Vita! di Juan Ramon Jiménez

In questo post vi propongo una bellissima poesia  su cui soffermarsi e riflettere, “Vita!” di Juan Ramon Jiménez, poeta catalano, premio nobel per la letteratura nel 1956

Ogni tanto bisognerebbe fermarsi nel nostro correre quotidiano e fare una bella pausa. Ci aiuterebbe a guardare dentro di noi, a leggere nel passato, nei ricordi e nei nostri bisogni piu profondi, a far uscire dalla nostra anima i pensieri e i significati delle cose accantonate, dimenticate e le nostre paure.


I ricordi e le esperienze ci servirebbero per costruire bene il presente, ma anche per vivere bene il passato. Passato che creerà un vita serena e che sarà la base per un futuro migliore, quello che poi, noi in futuro considereremo il nostro passato.

La  vita non è un libro già scritto o da leggere in fretta è invece un buon libro da leggere piano, piano, gustando non solo quello che ci regala ma anche quello che sappiamo prendere a piene mani ogni giorno.
VITA

Giorno difficile, in cui il sole

e le nuvole combattono

– a tratti aperto, fiore,

a volte chiuso, frutto – ,

per confondersi nella notte!

Vita!

Veglia in cui gli occhi

si aprono e si chiudono,

in un gioco stanco

di verità e menzogna,

per confondersi nel sogno!

Vita!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente La meditazione Nelson Mandela e Marianne Williamson Successivo Le cose più importanti sono le più difficili da dire.