Frasi, aforismi e citazioni sulla pace

Frasi, aforismi e citazioni sulla pace. Pasqua è una festa che ci invita a provare pace, amore e amicizia per il prossimo. Le frasi, gli aforismi e le citazioni  sulla pace che troverete in questo post provano a spiegare e approfondire questo concetto, essenziale nella nostra vita insieme all’interiorità e alla spiritualità…

Frasi, aforismi e citazioni sulla pace

 


C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso… Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un’esistenza non convenzionale…

Into the wild Christopher McCandless, dal film Into the wild
 
Potremmo dire che sulla parola “pace” non c’è pace, perché lungo i secoli della storia e ancora oggi essa viene intesa in maniere molto diverse, spesso restrittive. L’antichità classica considerava la pace semplicemente come una tregua tra due guerre, costituendo le guerre una condizione quasi permanente dell’umanità. Oppure si può pensare a una pace imposta con la forza delle armi, con la conquista, come avveniva al tempo dei romani. Nella versione più moderna, c’è la pace sicurezza, che è il risultato dell’equilibrio del terrore, delle forze che potrebbero annientarci e che, quindi, potenzialmente si elidono. Nei suoi significati più profondi, la pace significa armonia: armonia dell’uomo con Dio, dell’uomo con il suo prossimo e dell’uomo con la terra. Questa è la visione biblica armonica dei primi capitoli del libro della Genesi. E, ancora, c’è la pace-comunione: comunione profonda di amore di Dio con l’uomo e degli uomini tra loro, che è la pace portata da Gesù. La pace dunque è composta di tanti elementi, ha il suo culmine nella pace-comunione e tuttavia non trascura le altre realtà e le altre situazioni terrene. Proprio per questo, è necessario continuamente ripensarla, riproporla nei termini attuali, affinché non sia una semplice astrazione, una semplice ideologia.
Carlo Maria Martini
 
Per avere una vera pace, bisogna darle un’anima. Anima della pace è l’amore.
Papa Paolo VI
 
La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro.
Karol Wojtyla
 
Esiste soltanto il dovere estremo di vincere a tutti i costi la battaglia più sacra del nostro tempo: quella della pace.
Romano Battaglia
 
La pace è come un bambino che sorride ogni volta che lo si guarda.
Toon Hermans
 
La tolleranza è la virtù che rende possibile la pace.
Kofi Annan
 
Se vogliamo costruire la pace nel mondo, costruiamola in primo luogo dentro ciascuno di noi.
Dalai Lama
 
Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia.
Madre Teresa di Calcutta
 
Nessun altro piacere è più grande della pace.
Buddha
 
La pace è più importante di ogni giustizia; e la pace non fu fatta per amore della giustizia, ma la giustizia per amor della pace.
Martin Lutero
 
La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.
Nelson Mandela
 
La pace si trova dentro se stessi. La violenza provoca sofferenze, la pace si ottiene non pregando, ma si genera all’interno di sé e poi nella propria famiglia.
Tenzin Gyatso
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Desideri Magazine, kit Max Factor e Olaz Successivo Salute frasi, aforismi e citazioni