2 giugno Festa della Repubblica.

2 giugno Festa della Repubblica. Il 2 giugno è la Festa della Repubblica italiana, un giorno importante per la nostra nazione, perchè celebra la sua nascita, e come ogni anno, il Presidente della Repubblica in carica rende omaggio alla tomba del Milite Ignoto al Vittoriano….

2 giugno Festa della Repubblica.
2 giugno Festa della Repubblica.

2 giugno Festa della Repubblica.

La Festa della Repubblica è la festa nazionale italiana e si celebra ogni 2 giugno. In questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno del 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per  esprimere quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l’Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati. Il 2 giugno si celebra quindi la nascita della nazione. In tutto il mondo le ambasciate italiane tengono un festeggiamento cui sono invitati i Capi di Stato del Paese ospitante. Da tutto il mondo arrivano al Presidente della Repubblica italiana gli auguri degli altri capi di Stato e speciali cerimonie ufficiali si tengono in Italia.
Frecce Tricolori
Le Frecce Tricolori sono la pattuglia acrobatica nazionale (PAN) dell’Aeronautica Militare Italiana, nata nel 1961 al seguito della decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Con i 10 aerei, di cui 9 in formazione e 1 solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo. Il loro nome per esteso è 313.Gruppo Addestramento Acrobatico; Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) Frecce Tricolori. Dal 1982 utilizzano gli Aermacchi MB-339PAN. Sono dislocati sull’Aeroporto di Rivolto (UD).La livrea dei suoi aeroplani è data dalla caratteristica banda tricolore che attraversa la fiancata dell’aereo su sfondo blu. L’addome dell’aeroplano è grigio chiaro mentre i numeri di formazione sono degli adesivi gialli. Ai classici Aermacchi MB-339 in forza all’ Aeronautica Militare Italiana sono stati tolti i serbatoi delle ali. Tali serbatoi vengono prontamente riabilitati nei tratti di volo a lungo raggio.Il fumo colorato viene generato per dispersione, ed è composto da olio di vaselina a cui vengono aggiunti pigmenti non inquinanti. La fuoriuscita di tale composto avviene attraverso un tubicino posto nello scarico posteriore dell’ aeroplano.
(da Wikipedia)
2 giugno Festa della Repubblica.
2 giugno Festa della Repubblica.
La memoria non è ciò che ricordiamo, ma ciò che ci ricorda.
La memoria è un presente che non finisce mai di passare.
(Octavio Pag)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Ipocrisia frasi, aforismi e citazioni Successivo Pasta De Cecco e Trnd